Dichiarazione dei redditi
La Dichiarazione dei Redditi rappresenta l’incombenza fiscale più importante dell’anno.
A seconda della situazione di ciascun contribuente, sono previsti obblighi, modelli e scadenze diverse.
Compileremo insieme la tua Dichiarazione dei Redditi su misura, MODELLO 730 o MODELLO REDDITI, per assicurarti tutti i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali spettanti.
Modello 730
Il Modello 730 è la dichiarazione dei redditi riservata ai dipendenti, ai pensionati e ai disoccupati, nella quale vengono riportati tutti i redditi e le spese sostenute.
Risulta particolarmente semplice e vantaggiosa perché:
• il contribuente non deve eseguire calcoli;
• se presente il datore di lavoro e/o l’ente pensionistico il rimborso viene liquidato direttamente nella busta paga a partire dal mese di luglio o nella rata di pensione a partire dal mese di agosto/settembre;
• se non presente il datore di lavoro e/o ente pensionistico il rimborso viene liquidato direttamente sul conto corrente entro la fine di marzo dell’anno successivo.
i
È conveniente presentarlo anche per chiedere il rimborso delle maggiori imposte (versate autonomamente o trattenute), per ottenere deduzioni e detrazioni sulle spese sostenute (farmaci, assicurazioni, ristrutturazione…) o per ottenere le detrazioni per familiari a carico non riconosciute dal datore di lavoro/ente pensionistico.
ATTENZIONE: chi ha percepito direttamente dall’INPS una somma per l’integrazione al reddito come CASSA INTEGRAZIONE o INDENNITÀ’ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI) è tenuto a presentare la Dichiarazione dei Redditi (con la quale peraltro avrà l’opportunità di portare in detrazione le spese sostenute).
Grazie all’apposita delega, presso le nostre sedi hai la possibilità di ottenere la CU INPS senza ulteriori adempimenti.
Anche chi nel 2023 ha svolto più di un lavoro e quindi ha più CU è obbligato a presentare la Dichiarazione dei Redditi.
Per presentare il Mod. 730 al CAAF occorre obbligatoriamente sottoscrivere una DELEGA
Clicca qui per stampare la delega
che va compilata in tutte le sue parti e firmata, allegando un documento di identità valido.
DOCUMENTI PER LA DICHIARAZIONE 730
Clicca qui per qui per verificare quale documentazione devi avere per presentare il modello ed eventualmente per beneficiare di riduzioni di imposta o deduzioni dal reddito:
Elenco Documenti per il Mod. 730 e Redditi PF (ex unico) 2024 / redditi 2023
Leggi le ISTRUZIONI DELL’ AGENZIA DELLE ENTRATE PER IL MOD. 730/2024
contenente tutte le informazioni sulle spese che danno diritto a deduzioni del reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della Dichiarazione e per l’apposizione del Visto di Conformità.
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che sono:
• pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della
retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);
• persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
• soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
• sacerdoti della Chiesa cattolica;
• giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
• persone impegnate in lavori socialmente utili;
• lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.
• personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato.
• produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770), Irap e Iva.
I contribuenti sopra elencati possono presentare il modello 730 in assistenza o autocompilato anche in mancanza di un sostituto d’imposta.
In mancanza di sostituto d’imposta:
• se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall’Agenzia delle entrate sul proprio conto corrente bancario o postale;
• se, invece, emerge un debito, il pagamento viene effettuato tramite il modello F24, previa compensazione di eventuali crediti.
Possono presentare il 730 anche gli eredi per conto della persona deceduta nel 2023 o nel 2024, entro il 30 settembre.
– Può essere presentato in forma congiunta dai coniugi.
– Può essere presentato per conto di persone incapaci o di minori.
– Può essere presentato da un DELEGATO.
i
Nota bene:
Il contribuente deve sempre esibire al CAAF tutta la documentazione a corredo della dichiarazione ed è tenuto alla conservazione degli originali.
Il CAAF ha l’obbligo di verificare la documentazione ai fini dell’apposizione del visto di conformità.
MODELLO REDDITI PF
Cos’è Il Modello Redditi Persone Fisiche
Il Modello Redditi Persone Fisiche, è riservato a tutti i contribuenti che non desiderano o non possono compilare il Mod. 730: ad esempio coloro che debbono dichiarare solo redditi di terreni, di fabbricati, di partecipazione societaria, di lavoro autonomo occasionale o continuativo ed altri redditi.
Il modello Redditi PF, a differenza del modello 730, è un modello più complesso e può essere utilizzato da tutti i contribuenti.
Anche il mod. Redditi PF può essere presentato dagli eredi per conto dei contribuenti deceduti.
Il Caaf Nord Est a partire dal mese di giugno, assiste nella compilazione del modello REDDITI PF tutti i lavoratori dipendenti e pensionati che preferiscono non utilizzare il Mod. 730 o che debbono dichiarare redditi che non è possibile indicare nel mod. 730.
Come si liquida il Modello Redditi Persone Fisiche
• se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso può essere richiesto a rimborso e successivamente accreditato sul proprio conto corrente bancario o postale, oppure può essere utilizzato in compensazione per il pagamento di altre imposte o portato in diminuzione delle imposte dell’anno successivo;
• se, invece, emerge un debito, il pagamento viene effettuato tramite il modello F24 previa compensazione di eventuali crediti.
Assistiamo nella compilazione del mod. Redditi PF anche i titolari di Partita Iva, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, piccoli artigiani o commercianti senza dipendenti che, per la dimensione della loro impresa o per il tipo di legami con aziende commissionarie si possono considerare alla stregua di lavoratori dipendenti “atipici.*
Inviamo telematicamente il mod. Redditi PF all’Amministrazione Finanziaria e rilasciamo al contribuente la ricevuta della ricezione e copia della dichiarazione inviata.
(Con copertura assicurativa relativa alle sanzioni per gli eventuali errori derivanti dalla compilazione.)